Che cosa è un Disco rigido Solid State (SSD)?

Molti utenti di informatica hanno sentito parlare di unità a stato solido, chiamato anche SSD, ma è Solid-state-driveveramente facile confondersi con questo tipo di hardware, anche se sono in realtà molto semplice. Che cosa è esattamente la tecnologia solid state drive e perché tutti dovrebbero tenerne in considerazione?

HDD contro SSD

La maggior parte dei PC in vendita nei negozi utilizza un hard disk standard, detto anche HDD. Tuttavia, questo tipo di memorizzazione è considerevolmente più lento rispetto alla tecnologia a stato solido. L’HDD utilizza dischi rotanti e magneti per leggere e scrivere informazioni sul disco, il che significa che ci vuole del tempo affinché il computer possa trovare i file necessari. In confronto, un SSD può accedere ai file istantaneamente, senza la necessità di trovare prima questi file. Di conseguenza, anche il più lento disco a stato solido è molte volte più veloce rispetto al disco rigido HDD più veloce sul mercato.

HDD diventano anche frammentati, il che significa che i file interi sono costrette a dividersi in diverse parti per adattarsi allo spazio di archiviazione disponibile. Quando questo accade, il disco rigido già lento diventerà ancora più lento. Anche quei dischi HDD che non sono frammentati saranno ancora notevolmente più lenti rispetti ai dischi SDD.

Che cosa è un disco SSD?

Ho detto prima che l’HDD utilizza dischi rotanti e magneti, così come di differiscono da un disco SSD? Un altro tipo di memoria del computer si chiama memoria Flash, che è più comunemente usato nelle fotocamere digitali (le piccole schede si inseriscono nella fotocamera per memorizzare immagini e video). Drive allo stato solido utilizzano la memoria flash – che in realtà impilano questi moduli di memoria insieme per fare un intero disco rigido.

Tutto questo è racchiuso in un modo simile. In realtà, gli SSD facilmente si possono sostituire con i dischi HDD senza la necessità di verificare la compatibilità dell’hardware. Drive allo stato solido standard utilizzano le stesse connessioni esattamente come i drive HDD, e hanno anche l’esatta dimensione dei dischi rigidi portatili. Con una staffa metallica semplice, si inseriscono perfettamente anche nei computer desktop. In ultima analisi, ciò significa che quasi tutti i computer sono compatibili per poter funzionare con qualsiasi SSD da 2.5″. Ci sono un paio di altri tipi di queste unità che sono in realtà schede hardware che si collegano alla scheda madre, ma per l’utente medio sarebbe meglio utilizzare solo i drive da 2.5″.

Perché usare un Solid State Drive?

Quindi la vera domanda è: perché mai l’utente medio dovrebbe voler usare un disco SSD? La velocità è veramente il motivo numero uno. Qualsiasi aggiornamento hardware si possa fare a un PC, questo aggiornamento del disco rigido SSD vi ripagherà dei soldi spesi. I drive allo stato solido erano molto costosi, ma negli ultimi anni le unità sono scesi in modo significativo nel prezzo e adesso ci sono prezzi molto ragionevoli. Meno di € 100 per aggiornare un computer con un SSD decente che farà sì di aumentare drasticamente la velocità.

Per essere più specifici su come queste unità possono migliorare le prestazioni, io voglio spiegare di che tipo di aumento in velocità potrete vedere. Essi non renderanno il computer più veloce, in termini di elaborazione delle informazioni. Tuttavia, ciò che fanno è che diminuiscono significativamente i tempi di caricamento dei file risultando in un risparmio di tempo. Ogni volta che il computer deve accedere a un file, sia che si sta avviando il computer in Windows, l’esecuzione di vari software, o semplicemente l’apertura di un file in un elaboratore di testi, ci vuole tempo per i file per essere trovati e caricati nella memoria del computer. Questo è il ritardo principale che potrai eliminare con un aggiornamento di un disco a stato solido – tutto si aprirà a velocità lampo.

Per l’utente medio, l’avvio di Windows avvio può richiedere una discreta quantità di tempo – fino ad un paio di minuti su computer più lenti. Con questo aggiornamento, Windows generalmente si aprirà in circa 15-30 secondi!

Summary
Che cosa è un Disco rigido Solid State (SSD)?
Article Name
Che cosa è un Disco rigido Solid State (SSD)?
Description
Ti confondi con questo tipo di hardware? In realtà è molto semplice. Cos'è esattamente la tecnologia SSD e perché tutti dovrebbero averla?
Author

1 commento su “Che cosa è un Disco rigido Solid State (SSD)?”

  1. Pingback: Come Velocizzare il Tuo Computer Lento

I commenti sono chiusi.