La verità sugli Hard Disk a Stato Solido Ibridi

Il potenziale di velocità tramite l’aggiornamento a un disco SSD è molto attraente per gli utenti di hybrid-solid-state-drivecomputer, ma gli SSD hanno alcuni svantaggi, soprattutto meno spazio di archiviazione. Un disco rigido ibrido combina velocità di un SSD con le capacità di stoccaggio di grandi dischi rigidi tradizionali. Mentre un drive disk ibrido fa ottenere vantaggi per entrambi i tipi di unità, ci sono ancora alcuni svantaggi nell’usarli, quindi non potrebbero essere l’ideale per tutti.

Quando utilizzare dischi rigidi ibridi

Se state pensando di passare a una di queste unità, è importante capire se è la soluzione che si desidera. L’utilizzo abituale del computer potrebbe avere un impatto importante sul sulla scelta o meno di questa tecnologia ibrida e sui benefici che avrete.

Lavori costantemente con dati nuovi sul computer o stai in genere ad utilizzare lo stesso software e file regolarmente? Se si lavora con molti dati nuovi, si dovrebbe evitare questa soluzione ibrida e passare ad un disco SSD o forse due unità (un SSD e un HDD). La combinazione di entrambi i tipi di unità su un PC è in grado di offrire la velocità di cui avete bisogno e pure la grande capacità di memorizzazione. Tuttavia, se si dispone di una routine abbastanza regolare quando sei davanti al computer e non si lavora con molti file nuovi, un disco ibrido potrebbe offrire alcuni vantaggi di velocità con una maggiore archiviazione.

Ti diletta l’idea di imparare nuovi concetti semplici sui computer? Se si utilizzano due dischi rigidi, un SSD e un HDD, otterrai i vantaggi di velocità della tecnologia a stato solido con la maggiore capacità di archiviazione HDD. Tuttavia, questo significherà avere due unità separate nel computer. In definitiva, questo non è poi così difficile, ma si tratta di un cambiamento dal normale funzionamento di un computer con cui la maggior parte delle persone si abitua. Una unità, l’unità SSD, è utilizzato per il software, il sistema operativo e altri file cui accedete più frequentemente. La seconda unità, l’HDD, viene utilizzato per l’archiviazione a lungo termine e file di grandi dimensioni.

Usando entrambi i tipi di unità separatamente la configurazione consigliata per sfruttare la tecnologia a stato solido, ma si dovrà gestire manualmente tali unità separate. L’SSD è dove si installa la maggior parte o tutto il software. Se si dispone di una discreta quantità di spazio di archiviazione su di esso, si può anche avere dei file di archivio software sulla stessa unità. Tuttavia, se si prende un SSD a bassa capacità di archiviazione, potrebbe essere necessario utilizzare il software ed avere l’HDD per l’archiviazione, ma assicuratevi di mantenere i file più frequentemente utilizzati compreso i programmi che usate tutti sul disco rigido a stato solido per ottenere il miglior aumento di velocità.

La Tecnologia Ibrida Spiegata

Se siete ancora indecisi, a questo punto, conoscere la tecnologia reale dietro un drive allo stato solido ibrida può essere utile. Ho accennato di lavorare con dati nuovi in precedenza. Questo farà la differenza per una semplice ragione – i dischi ibridi inseriscono nella cache i file più frequentemente utilizzati nella memoria flash a stato solido ad alta velocità (la parte SSD).

In ultima analisi, all’interno di un hard disk ibrido hai qualche memoria flash NAND, che è ciò con cui sono realizzati i dischi SSD, e dall’altra parte si avrà una rotazione, unità disco magnetico, che è quello con cui sono fatti i dischi HDD. La porzione di unità disco è utilizzato come disco rigido normale – memorizza il sistema operativo, il software e tutti i file. La porzione di memoria flash quindi impara quali file ci si accede frequentemente e li memorizza nella cache, il che rende molto più veloce il loro caricamento in futuro.

Dal momento che la memoria flash in un’unità ibrida deve imparare le vostre abitudini prima di poter memorizzare nella cache i file e aumentare la sua velocità, all’inizio la velocità sarà esattamente come il vostro disco rigido normale. Probabilmente avrete bisogno di utilizzare il computer più volte prima che comincerà ad adattarsi alle vostre abitudini. Anche allora, qualsiasi cosa che farete di nuovo o anche le cose che non si fanno spesso verranno eseguite alle normali velocità del disco HDD.

Il modo migliore per riassumere i drive ibridi allo stato solido ibridi è che se si è un utente di computer che usato di tanto in tanto e che non ha bisogno di un aumento massiccio delle prestazioni, alloral’archiviazione con la tecnologia ibrida può essere un buon compromesso tra prestazioni, costi e spazio memorizzazione. In caso contrario, prendere in considerazione un sistema dual con dischi SSD e HDD.

Miglior Hard Disk Ibridi

Seagate ST2000DX002 FireCuda Hard Disk Ibrido Interno da 2 TB, 3.5 Pollici, 64 MB Cache, SATA 6 GB/s

Marca Seagate Technology
serie HDD int. 3,5 2TB Seagate Firecuda
colore Nero
Peso articolo 544 g
Dimensioni prodotto 14,7 x 10,2 x 2,6 cm
Numero modello articolo ST2000DX002
Fattore di forma Hard Disk Ibrido
Dimensioni RAM 8 GB
Dimensioni Hard-Disk 2000 GB
Descrizione Hard-Disk HDD

Descrizione

Veloci, grandi e a lunga durata, i drive FireCuda di Seagate combinano la velocità del flash con la capacità degli hard disk. Gamers, professionisti creativi e amanti della technologia possono ora ottenere un boot time e un loading delle applicazioni migliore insieme ad un sistema più veloce senza sacrificare la capacità o il loro budget.

Come si configura la cache di 8 GB?
Fa tutto da solo, riconosce quali sono i file avviati più spesso e li memorizza nella cache flash. La gestione della cache SSD è automatica.

Non si deve fare niente, infatti, la cache è gestita in modo automatico dall’hard disk, che viene visto dal sistema operativo come un normale hard disk da 1TB.

Trasferisce a velocità tra i 156 e i 210 Mb/s a seconda del fatto che si legga dal supporto nand o dal disco.

La cache di 8GB diminuisce un sacco i tempi di Boot del SO principale. Non dico che è quasi come un SDD, ma è a metà tra le prestazioni di un disco classico a piatti, ed un SSD. 

Altro vantaggio è che Seagate fornisce una garanzia di 5 anni sul prodotto.

Anche se non si acquista come disco di boot, si percepisce subito la migliore performance rispetto al normale disco SATA III.
Oltretutto è più a buon mercato di altri HD concorrenti

Non si capisce perche questo tipo di hard disk ibrido non abbia avuto il successo che merita davvero

Chi lo usa come disco primario per il sistema operativo Windows 10 Pro, ha notato che si avvia in meno di 30 secondi pure essendo molto silenzioso con tempi di caricamento dimezzati, per questo Windows si avvia in poco tempo

Se si vuole spendere meno di un disco SSD e se si ha bisogno di più dati, questo disco è sicuramente un compromesso molto valido!

Seagate ST2000DX002 FireCuda Hard Disk Ibrido Interno da 2 TB, 3.5 Pollici, 64 MB Cache, SATA 6 GB/s

Seagate Hard disk ibrido SSHD per laptop, 1TB sottile 9,5 mm, 8 Gb di memoria Flash, ST1000LM014

Marca Seagate Technology Intern.
Peso articolo 113 g
Dimensioni prodotto 15 x 10,5 x 2,5 cm
Numero modello articolo ST-1000LM014
Dimensioni schermo 2.5 pollici
Dimensioni Hard-Disk 8 GB

Descrizione

Facilissimo da montare. Non presenta due partizioni (SSD HHD), ma solo una partizione con la memoria SSD che viene gestita dinamicamente, risulta una sola unità di 1.000.204.886.016 bytes.

Chi lo ha montato su un portatile ha raddoppiato lo spazio di memorizzazione e velocizzato tantissimo boot ed avvio delle applicazioni. Inoltre ha registro una durata della batteria non inferiore rispetto a prima.

Consigliabile per portatili di livello spinto.

Ottimo rapporto qualitá e prezzo, installato su MacBook Pro 15 pollici. Pur avendo la rotazione a 5400 RPM le prestazioni sono eccellenti.

Il disco memorizza impara quali sono le applicazioni piu utilizzate e le ‘Monta’ sulla parte SSD da 8GB rendendo il sistema più performante.

Questo Seagate offre un ottimo prodotto di prestazioni superiori agli HDD tradizionali.  Il disco è davvero silenzioso e lo spazio a disposizione è davvero tanto. Consigliato a chiunque cerca un upgrade a qualcosa di più performante!

Seagate, Hard disk ibrido SSHD per laptop, 1TB, 5400 giri al minuto, 64 Mb, SATA, sottile, 9,5 mm, 8 Gb di memoria Flash, ST1000LM014

1 commento su “La verità sugli Hard Disk a Stato Solido Ibridi”

  1. Pingback: Come Velocizzare il Tuo Computer Lento

I commenti sono chiusi.